sabato 2 aprile 2022

Concorso e lavoro per 3750 posti al Ministero della Giustizia

adessolavoro.com

In gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana è stato annunciato l'avvio del Bando di concorso per 3750 posti di lavoro al Ministero della Giustizia, che vedrà assumere il nuovo personale con contratti a tempo determinato.

Come era stato precedentemente pubblicato sui media nazionali e locali, sopratutto da quelli che si interessano di economia e prima occupazione, ecco finalmente annunciato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 26, del primo aprile c.a l'avvio del Bando di concorso che vedrà assumere con contratti di lavoro a tempo determinato e pieno, 3750 nuove unità all'interno delle sezioni distaccate del Ministero della Giustizia. Il personale assunto sarà inserito in due diverse categorie (F1 e F2) non dirigenziali, all'interno del Ministero della Giustizia.

Concorso Ministero della Giustizia

Nel Bando di concorso per 3750 posti di lavoro a tempo determinato, viene specificato come di seguito, per categoria economica F1 e F2 e per numero di posti, i distretti del Ministero della Giustizia interessati dalle assunzioni:

  • Operatore di Data Entry cat. F1: 2868 posti nei distretti delle Corti di appello italiane e 132 alla Corte di Cassazione Amm. centrale.
  • Tecnico IT Junior cat. F2: 218 posti nelle Corti di appello italiane e 62 presso la Corte di Cassazione centrale.
  • Tecnico di contabilità Junior cat. F2: 338 posti nelle Corti di appello italiane e 62 alla Corte di Cassazione centrale.
  • Tecnico edilizia Junior cat. F2: 53 posti nelle Corti di appello italiane e 17 alla Corte di Cassazione centrale.
Distretti sedi lavoro Ministero della Giustizia

Nel Bando di concorso sono specificati, alla sezione Art. 1 (Posti messi a concorso), quali, specificate più avanti, sono parte del Ministero della Giustizia, oltre alla sede della Corte di cassazione e amministrazione centrale, i Distretti delle Corti di appello situate sul territorio italiano interessate dall'inserimento dei nuovi dipendenti che otterranno un lavoro a tempo determinato: Bari, Ancona, Bologna, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Milano, Catania, Firenze, Genova, Campobasso, Catanzaro, Aquila, Messina, Lecce, Palermo, Napoli, Perugia, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Torino, Venezia, Trieste. Tutti gli interessati possono presentare solo una domanda per la località e il profilo di proprio interesse.

Requisiti concorso e lavoro

Ai fini dell'ammissione al concorso per ottenere uno dei 3750 posti di lavoro nelle sedi del Ministero della Giustizia, sono richiesti ai partecipanti interessati i seguenti requisiti:

  • compiuto il 18esimo anno di età.
  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione Europea.
  • titolo di studio attinente o superiore la specializzazione del ruolo per la quale si intende concorrere (vedi Bando pubblico al link sotto).
  • condotta e morale irreprensibile.
  • assenza di condanne penali.
  • regolare svolgimento del servizio militare (rivolto ai candidati di sesso maschile nati entro il 1985).
  • possesso del diritto all'elettorato e godimento dei politici e civili.
  • assenza di dispensa, destituzione o licenziamento da P.A.
  • fisicamente idonei all'impiego da svolgere.
Candidature Ministero della Giustizia
Gli interessati che vorranno prendere parte al concorso per 3750 posti di lavoro al Ministero della Giustizia, possono prendere visione del Bando pubblico al link "https://www.giustizia.it". Effettuato l'accesso, proseguire su "Amministrazione trasparente", "Bandi di concorso", "Concorsi, esami, selezioni e assunzioni" e alla sezione "Concorsi" aprire la scheda di sintesi del "Personale a Supporto Ufficio Processo". Da questa sono evidenziati due concorsi e quello che interessa il presente documento è il primo che rimanderà a quello pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 26. L'invio della domanda dovrà effettuarsi esclusivamente online collegandosi alla piattaforma StepOne, servendosi del proprio SPID personale entro il 28/04/2022 ore 14:00.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inviare la tua candidatura segui le informazioni indicate su ogni singolo annuncio di lavoro o Bando di concorso pubblico.