giovedì 4 maggio 2023

Arma dei Carabinieri: concorso recluta 3763 allievi appuntati

Nuovo Bando di concorso è pubblicato sul sito ufficiale dell'Arma dei Carabinieri, comunicante l'avvio dell'iter che vedrà il reclutamento di 3763 allievi appuntati e carabinieri della benemerita arma appartenente alle forze di Polizia italiana.

Il numero di persone che possono trovare una futura occupazione è davvero ingente e saranno collocate all'interno di uno dei corpi di polizia italiane. Parliamo dell'ultimo Bando che a mezzo di concorso pubblico vedrà il reclutamento di 3763 allievi appuntati e carabinieri della benemerita Arma dei Carabinieri. Il personale da inserire nel corpo di polizia dipendente dal Ministero della Difesa, sarà reclutato tra gli allievi in ferma quadriennale (VFP4) e potranno partecipare al concorso pubblico per titoli ed esami. I 3763 posti spettanti agli allievi FVP4 potranno essere incrementati secondo le future esigenze dettate dalla disposizione di ulteriori provvedimenti e in base all'incremento di risorse finanziarie.

Posti concorso Arma dei Carabinieri

I posti a concorso per 3763 allievi appuntati dell'Arma dei Carabinieri da reperire fra i volontari in ferma quadriennale, saranno come di seguito ripartiti:

  • n° 2661 posti ai VFP ancora in servizio o congedati che non abbiano superato il 28esimo anno di età.
  • n° 1120 posti a cittadini italiani che non hanno compiuto il 25esimo anno di età.
  • n° 32 posti suddivisi in: 22 a chi in ferma prefissata con non oltre 28 anni di età e 10 a cittadini che non hanno compiuto i 25 anni, tutti in possesso di attestato accertante la conoscenza della lingua tedesca e di quella italiana.
I candidati possono scegliere solo una riserva dei posti in concorso e manifestare volontà di partecipazione al corso di formazione inerente la "Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare".

Requisiti allievi appuntati Carabinieri
Nel Bando reso pubblico sul sito dell'Arma dei Carabinieri, sono espressamente citati come di seguito, quali sono i requisiti richiesti ai fini della partecipazione al concorso per 3763 allievi appuntati:
  • cittadinanza italiana o altro Stato dove ha assolto il servizio militare.
  • VFP con minimo 6 mesi di servizio e con età non superiore ai 28 anni.
  • VFP1 e VFP4 in congedo ma con espletato servizio di almeno 12 mesi.
  • se VFP minorenni, obbligo del consenso dei genitori o tutore.
  • fedina penale intonsa e comportamento irreprensibile.
  • possesso dei diritti politici e civili.
  • assenza di condanne penali e misure restrittive.
  • nessun requisito che possa comportare l'esclusione allo status di carabiniere.
  • idoneità psicofisica e attitudinale al ruolo militare in concorso.
Candidature allievi Arma dei Carabinieri
Tutte le persone in possesso dei requisiti sopra elencati, compresi quelli specificati nel Bando e non compresi al paragrafo 3, possono trovare altri dettagli affini la partecipazione, collegandosi al sito "https://www.carabinieri.it". Per accedere al Bando, dalla home clicca su "Concorsi", prosegui su "Concorsi Pubblici" e da "Concorsi in Atto" clicca la foto inerente il presente comunicato dove, dalla nuova pagina accedere al "PDF Bando" posto a destra dell'Iter Concorsuale. Si precisa che le candidature al concorso per allievi appuntati dell'Arma dei Carabinieri, possono essere inoltrate esclusivamente in modalità telematica, servendosi del portale citato e con SPID o CNS personalmente intestati, che permettano di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. La ricezione delle candidature avrà termine al giorno 01/06/2023.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inviare la tua candidatura segui le informazioni indicate su ogni singolo annuncio di lavoro o Bando di concorso pubblico.