lunedì 27 febbraio 2023

Guardia di Finanza: concorso per 1.230 allievi marescialli

Sul sito ufficiale della Guardia di Finanza è reso pubblico il nuovo Bando di concorso per reclutare 1.230 allievi finanzieri da inserire nel Corpo delle Forze di Polizia italiana a statuto militare.

Una nuova e ottima notizia per tutto ciò che è legato al mondo del lavoro giovanile e al loro più promettente futuro, proviene dal comunicato pubblicato sul sito della Guardia di Finanza. La notizia riguarda la pubblicazione del Bando di concorso per allievi marescialli della Guardia di Finanza (corpo delle forze di Polizia a statuto militare), gestito direttamente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, che mette in campo 1.230 futuri posti di lavoro a tempo indeterminato a seguito della partecipazione al 95° corso da espletarsi, per l'anno 2023 - 2024, all'interno della rinomata scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza. Nel Bando sono citati i posti contenenti riserve dedicate ad alcune categorie.

Suddivisione allievi marescialli GdF

I 1.230 allievi marescialli, partecipanti al concorso della Guardia di Finanza per l'ammissione al 95° corso da svolgersi all'interno della scuola Ispettori e Sovrintendenti, saranno numericamente e come di seguito distribuiti:

  • 1.135 posti da inserire al contingente ordinario, e fra questi n° 21 sono da riservarsi a chi in possesso del diploma di scuola di secondo grado o attestante titolo di studio superiore (DPR n° 752 art. 4 - 26/07/1976), e altri n° 8 da destinarsi a coniuge e ai figli del defunto che ha prestato servizio nelle FF.AA e di Polizia.
  • 95 posti al contingente di mare suddivisi per specializzazione: 40 "Tecnico di macchine", 25 "Nocchiere abilitato al comando", 20 "Nocchiere", 10 "Tecnico sistemi di comunicazione e scoperta".

Concorso Guardia di Finanza

Il concorso pubblico per titoli ed esami, che vedrà l'inserimento presso la scuola Ispettori della Guardia di Finanza di un numero complessivo di 1.230 allievi marescialli, rende pubblico chi può parteciparvi e quali sono i requisiti che bisogna avere ai fini della candidatura:

  1. chi appartiene al ruolo appuntati, finanzieri, sovrintendenti, allievi finanzieri, ufficiali in ferma prefissata o di complemento con almeno 18 mesi di servizio effettuato. Queste categorie non devono aver compiuto i 35 anni, non abbiano subito demeriti in servizio, abbiano conseguito titolo di idoneità, non abbiano condanne penali o procedimenti in corso, non sospesi dal servizio, non abbiano avuto rinvii precedenti a corsi allievi marescialli.
  2. i cittadini italiani con minimo 17 anni compiuti e non superato il 25esimo, non dimessi ai corsi militari causa disciplina o inattitudine, non essere obiettore di coscienza, godere dei diritti politici e civili, comportamento e condotta irreprensibili, negativi ad accertamenti diagnostici per abuso di sostanze psicotrope, detenzione o guida in stato di ebrezza.
Candidature concorso allievi GdF
Tutte le informazioni relative al presente Bando di concorso della Guardia di Finanza, per accedere ai 1.230 posti di allievi marescialli partecipanti al 95esimo corso della scuola Ispettori e Sovrintendenti, possono essere scaricate dal sito: "https://www.gdf.gov.it". Apertasi la pagina, procedere come di seguito: clicca "Concorsi" in cima alla pagina - "Vai al portale concorsi" e scorri fino a "Concorsi Aperti"  - "Vai ai Concorsi" dove trovi evidenziato il presente Bando. Ora clicca su "Bando/Allegati" e scarica il PDF al suo interno, aprilo e prendi tutte le informazioni che occorrono ai fini della candidatura. Per partecipare è richiesto SPID o CIE e PEC. L'invio delle domande è permesso fino alle ore 12:00 del 23 marzo 2023.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inviare la tua candidatura segui le informazioni indicate su ogni singolo annuncio di lavoro o Bando di concorso pubblico.