sabato 19 marzo 2022

Forze Armate: concorsi per reclutare 456 allievi marescialli

adessolavoro.com

Il Ministero della Difesa rende noto l'avvio di un nuovo Bando per il reclutamento, a mezzo di tre concorsi pubblici, di 456 allievi marescialli al 25esimo corso biennale delle Forze Armate.

Il Ministero della Difesa ha reso noto in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 22, del 18 marzo c.m. l'avvio del Bando che vede pubblicati tre concorsi per titoli ed esami, finalizzati a reclutare 456 allievi marescialli da inserire nei Corpi militari delle Forze Armate. I partecipanti prescelti saranno inseriti e avviati al 25esimo corso biennale che si terrà fra il 2022 e il 2024 all'interno dei reparti dell'Esercito Italiano, della Marina Militare e dell'Aeronautica Militare. Il presente Bando vede assegnare alcune percentuali di posti riservati a determinate categorie quali coniugi e/o figli superstiti del personale delle FF.AA. deceduti in sevizio, comprese altre specifiche come pubblicato sul Bando. I posti non assegnato alle sopra citate categorie andranno ai concorrenti in graduatoria.

Forze Armate, ripartizione posti

Sul Bando che vede pubblicati e specificati i concorsi per reclutare 456 allievi marescialli, da avviare al corso che si terrà presso i tre Corpi militari delle Forze Armate, è evidenziata come di seguito la ripartizione dei posti:

  • concorso  per n° 137 (centotrentasette) posti di allievo maresciallo presso l'Esercito Italiano.
  • concorso per n° 162 (centosessantadue) posti di allievo maresciallo della Marina Militare, da suddividersi ulteriormente fra il Corpo della Capitaneria di Porto e il Corpo equipaggi militari marittimi.
  • concorso per n° 157 (centocinquantasette) posti di allievo maresciallo da inserire in Aeronautica Militare. 

Concorsi Forze Armate: requisiti

Ai fini della partecipazione ai concorsi per 456 allievi marescialli, resi pubblici dal Ministero della Difesa per l'accesso al corso delle Forze Armate, sono indispensabili i seguenti requisiti:

  • compiuto il 17esimo anno di età e non superato il 26esimo (il 28esimo non compiuto se si è prestato servizio in qualità di volontario o obbligatorio).
  • se minorenne il consenso dei genitori o tutore.
  • possesso della cittadinanza italiana.
  • diploma di scuola superiore per accedere all'Università .
  • possedere i requisiti psico fisici e attitudinali per l'accesso al corso  nei Corpi armati indicati.
  • assenza di condanne penali, destituzione, dispensa o licenziamento da lavoro presso Pubblica amministrazione.
  • negativo ad accertamenti diagnostici su abuso di alcolici, psicotrope o stupefacenti.
  • possesso dei diritti politici e civili.
Candidature concorso allievi marescialli
Tutte le persone interessate al presente Bando reso pubblico in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, per l'accesso ai concorsi  per allievi marescialli delle Forze Armate, possono prenderne visione collegandosi al link "https://www.difesa.it". Dalla home scorrere fino a trovare la voce "Concorsi Online" e trovare evidenziati i tre concorsi pubblici, suddivisi per Corpo militare. Le candidature sono permesse esclusivamente online, servendosi del proprio SPID, CIE o CNS che permetterà l'accesso al profilo personale dove compilare e inviare il modulo di partecipazione solo per uno dei concorsi prescelti. Prendendo visione del Bando pubblicato in G.U. n° 22, è possibile accedere agli allegati 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, dove compilare quelli specifici che andranno firmati e inviati entro e non oltre il giorno 17 aprile 2022.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inviare la tua candidatura segui le informazioni indicate su ogni singolo annuncio di lavoro o Bando di concorso pubblico.