martedì 16 aprile 2024

Concorso Polizia di Stato recluta 1.887 agenti fra VFP1 e VFP4

www.adessolavoro.com

Pubblicato il nuovo Bando di concorso per 1.887 allievi agenti della Polizia di Stato da reclutare fra VFP1 e VFP4.

Il Bando di concorso per il reclutamento di 1.887 allievi agenti della Polizia di Stato, annunciato per i cittadini italiani VFP1 e VFP4, è reso pubblico sul sito inPA, portale generato per l'accesso al lavoro del nuovo personale nella Pubblica amministrazione e sul sito ufficiale dello stesso Corpo di Polizia dipendente dal Dipartimento di Pubblica sicurezza appartenente il Ministero dell'Interno. All'interno del Bando di concorso che vedrà reclutare 1.887 allievi agenti nella Polizia di Stato è indicata una riserva di posti (n° 17) rivolta ai VFP delle Forze Armate italiane con attestante la conoscenza (livello B2) della lingua tedesca e italiana, come indicato da DPR n° 574 del 15/07/1982, DPR art. 4 del 26/07/1976 n° 752, DPR art. 6 comma 1 n° 335 del 24/04/1982. A queste riserve di posti possono partecipare chi in possesso dell'attestato del bilinguismo senza aver prestato servizio in qualità di VFP ma deve essere in possesso di un diploma di scuola superiore che consenta l'accesso all'iscrizione universitaria.

Requisiti concorso Polizia di Stato

Ai fini dell'accesso al concorso per allievi agenti in Polizia di Stato, aperto ai cittadini italiani VFP1 e VFP4, sono richiesti i seguenti requisiti:

  • compiuto il 18esimo anno di età e non superato il 26esimo (aumentato di tre come indicato sul Bando)
  • possesso della cittadinanza italiana
  • diploma di scuola superiore o equiparato titolo
  • condotta irreprensibile e fedina penale intonsa
  • possesso dei diritti politici e civili
  • ai VFP1 in congedo è richiesto l'espletato primo anno di servizio
  • diploma di I° grado o equiparato titolo se in servizio o congedato al 31/12/2020
  • piena efficienza fisica, psichica e attitudinale al compito in Polizia di Stato
  • non essere stato espulso o prosciolto da passato arrulamento nelle FF.AA. o nelle Forze di polizia
  • non essere stato dispensato, destituito o licenziato da P.A.
Candidature VFP1 e VFP4
Ai fini della partecipazione al presente Bando di concorso rivolto a VFP1 e VFP4 da reclutare in qualità di allievi agenti in Polizia di Stato, si consiglia la piena visione del documento accessibile a seguito di collegamento al portale inPA "https://www.inpa.gov.it" o dal sito ufficiale del Corpo dipendente dal Dipartimento di pubblica sicurezza "https://www.poliziadistato.it". Dal primo link, alla voce "Cerca" inserisci "Concorso allievi agenti Polizia di Stato" e clicca il Bando ivi indicato. Dalla pagina successiva scorri in calce e clicca alla sezione "Bando/Avviso e Allegati" il "Bando di concorso 1887 agenti PdS ...." che ti permetterà di scaricare nel pc il relativo pdf. Nella stessa pagina potrai aprire gli allegati 1, 2, 3, 4 e 5 indispensabili alla partecipazione, oppure cliccare la sezione blu "Invia la tua candidatura" che porterà al link "concorsionline" per procedere. Quest'ultimo è permesso solo a seguito di iscrizione al portale o inserimento di abilitato SPID o CIE, in aggiunta a intestata PEC a proprio nome che si renderà utile per l'invio e la ricezione dei documenti relativi la candidatura. La scadenza per l'invio delle domande è fissata al 13 maggio 2024, ore 23:59.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inviare la tua candidatura segui le informazioni indicate su ogni singolo annuncio di lavoro o Bando di concorso pubblico.