martedì 12 marzo 2024

Concorso Polizia Penitenziaria recluta 1.027 allievi agenti

adessolavoro.com

Pubblicato il Bando di concorso per accedere al reclutamento di 1.027 allievi agenti di Polizia Penitenziaria.

Il Bando di concorso per accedere ai 1.027 posti di lavoro per Agenti di Polizia Penitenziaria è reso pubblico sul sito web inPA (Portale dedicato al reclutamento di personale presso la pubblica amministrazione) che ne annuncia finalmente l'atteso avvio. Ormai è quasi una prassi che sembra ripetersi con cadenza annuale il reclutamento di nuovo personale da collocare e suddividere all'interno dei numerosi istituti penitenziari sparsi sul territorio nazionale, più comunemente riconosciuti con il nome di carceri o prigioni, e le persone che ambiscono indossare la divisa di agente del Corpo di Polizia Penitenziaria sono numerose, in quanto questa professione sembra dare e promettere un futuro ottimo posto di lavoro per chi da tempo lo sta freneticamente cercando. I futuri allievi Agenti di Polizia Penitenziaria che saranno reclutati a seguito di partecipazione al concorso e superamento della prova scritta d'esame, dell'accertamento dei requisiti di efficienza fisica, di quelli attitudinali e psico-fisici, otterrano la nomina di agente del Corpo e saranno assegnati presso una sede preposta alla frequenza del corso di formazione obbligatorio, individuata secondo le esigenze operative e di organizzazione degli stessi Istituti penitenziari. Il presente concorso è aperto indistintamente a tutti i cittadini italiani.

Concorso Polizia Penitenziaria

Il Bando, aperto a tutti i cittadini italiani e che annuncia l'avvio del pubblico concorso per allievi agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria, prevede come di seguito la distribuzione dei 1.027 posti che saranno così assegnati:

n° totale dei posti di agente di Polizia Penitenziaria 1.027:

  • 770 uomini
  • 257 donne
Questo concorso è il secondo dei due annunciati sul Portale inPA e si fa presente che il primo di questi, rivolto alla candidatura di 1.541 allievi agenti da reclutare obbligatoriamente fra i VFP1 in servizio da almeno un semestre e i VFP4 in servizio o congedati, prevede inderogabilmente che tutti i posti non assegnati, causa la mancanza di partecipanti risultati idonei, andranno ad aumentare il numero dei posti riservati al citato secondo concorso, che si ricorda essere rivolto a tutti i cittadini italiani.

Requisiti allievi agenti
Ai fini della partecipazione al presente Bando di concorso per allievi agenti di Polizia Penitenziaria, da collocare preso gli Istituti penitenziari dove necessita per esigenza il nuovo personale carcerario, prevede il possesso dei seguenti requisiti:
  • compiuto il 18esimo anno e non superato il 28esimo
  • essere cittadino italiano
  • diploma di scuola media superiore
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale per l'accesso ai posti di agente di polizia penitenziaria
  • condotta e morale irreprensibili
  • non dispensato, destituito o licenziato da lavoro c/o P.A.
  • assensa di condanne penali e/o di misure preventive
  • tutti i requisiti devono essere in possessod el candidato entro la data di scadenza per partecipare al predetto concorso
Candidature agenti Polizia Penitenziaria
A tutte le persone che ambiscono partecipare al Bando di concorso riservato a tutti i cittadini italiani, per l'arruolamento di 1.027 allievi agenti di Polizia Penitenziaria, è consigliata la presa visione dell'intero documento, collegandosi al link "https://www.inpa.gov.it". Per accedervi proseguire come di seguito specificato, inserendo nel riquadro "Cerca", la dicitura: "Concorso polizia penitenziaria" e avvia la ricerca. Questa azione porterà a visualizzare tutti i Bandi di concorso del settore penitenziario, compreso quello sopra citato. Effettuata la ricerca clicca sulla dicitura evidenziata in blu e procedi nella seconda pagina cliccando "Bando allievi agenti 2024 pdf" che permetterà di scaricare sul pc il relativo download dove troverai tutte le informazioni utili alla candidatura. Per procedere è indispensabile utilizzare la piattaforma online reperibile dal portale inPA o sul sito del Ministero della Giustizia, seguendo la procedura di registrazione e/o servendosi delle credenziali SPID entro la chiusura delle candidature fissata al giorno 10 aprile 2024.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inviare la tua candidatura segui le informazioni indicate su ogni singolo annuncio di lavoro o Bando di concorso pubblico.