venerdì 8 settembre 2023

Concorso RIPAM assume 338 assistenti al MIMIT in 20 Regioni


Avviato il concorso RIPAM che vedrà assumere 338 assistenti al MIMIT (Ministero delle imprese e del Made in Italy) con contratti di lavoro a tempo indeterminato e pieno in sette differenti diversi profili professionali.

Un nuovo concorso pubblico per titoli ed esami è stato indetto dalla commissione RIPAM, allo scopo di assegnare 338 posti di lavoro presso le sedi regionali del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy). I posti di lavoro che saranno assegnati a seguito di partecipazione al concorso RIPAM, acronimo programma di "Riqualificazione della Pubblica Amministrazione) gestito dall'associazione FormezPA, quest'ultima con il compito di inserire, formare e specializzare il personale utile a tutto il sistema amministrativo pubblico, saranno concessi, a chi posizionatosi nella graduatoria di merito, a tempo indeterminato e pieno sotto differenti profili professionali. Questi saranno infine distribuiti negli uffici amministrativi centrali di Roma e presso gli ispettorati territoriali collocati nelle sedi e nelle seguenti 20 Regioni italiane: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo, Liguria, Lombardia, Umbria, Valle d'Aosta, Basilicata, Molise, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Veneto.

Profili concorso RIPAM
Il concorso pubblico RIPAM, da svolgersi per titoli ed esami, prevede l'assegnazione di questi 338 posti di lavoro per assistenti al MIMIT, che saranno distribuiti come di seguito riportato, per codice di assegnazione e per profilo, all'interno delle 20 Regioni sopra elencate (per specifiche vedi Bando):
  • cod. 01: n° 90 assistenti amministrativi
  • cod. 02: n° 90 assistenti contabili
  • cod. 03: n° 60 assistenti tecnici delle comunicazioni
  • cod. 04: n° 40 assistenti informatici
  • cod. 05: n° 38 assistenti tecnici
  • cod. 06: n° 10 assistenti specializzati delle telecomunicazioni
  • cod. 07: n° 10 assistenti tecnici specializzati
Requisiti assistenti MIMIT
Ai fini della partecipazione, sul Bando RIPAM e come di seguito, sono elencati i requisiti richiesti per tutti i profili professionali che vorranno essere ammessi al concorso per 338 posti di lavoro di assistente al MIMIT:
  • possesso della cittadinanza italiana o di Stato membro UE
  • compiuto il 18esimo anno di età
  • diploma di scuola superiore, o laurea, o equiparato titolo di studio, relativo al profilo in concorso (vedi Bando)
  • fisicamente idonei al profilo prescelto
  • possesso dei diritti politici e civili, compreso elettorato attivo
  • fedina penale intonsa, che permetta di accedere alla P.A
  • assenza di dispensa, destituzione o licenziamento da P.A
Candidature RIPAM assistenti MIMIT
Tutte le persone che desiderano partecipare al Bando di concorso indetto dalla commissione RIPAM, e acquisire uno dei 338 posti di lavoro per assistenti da destinare nelle sedi regionali del MIMIT, potranno prendere dettagliate informazioni collegandosi al sito ufficiale inPA di seguito riportato: "https://www.inpa.gov.it". Effettuato l'accesso, dalla home clicca l'icona "Menu" indicata da tre linee orizzontali posizionate in cima a destra del desktop, prosegui su "bandi e avvisi" e scorri sulla sezione dei "Concorsi Dipartimento della Funzione Pubblica..." dove indicato il presente concorso RIPAM pubblicato il 30 agosto 2023. Aprilo e dalla nuova pagina accedi al pdf " Bando MIMIT" scaricando il download sul computer. Dalla stessa, e una volta preso conoscenza di tutte le caratteristiche del concorso, è possibile candidarsi per il profilo professionale prescelto. La partecipazione è permessa solo in via telematica, servendosi di SPID, CIE, CNE o di eIDAS, entro la data di scadenza prefissata alle ore 23:59 del 29 settembre 2023.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inviare la tua candidatura segui le informazioni indicate su ogni singolo annuncio di lavoro o Bando di concorso pubblico.