venerdì 22 settembre 2023

Concorso GDF recluta 1673 allievi finanzieri

Il Comando Generale della Guardia di Finanza ha reso pubblico sul sito ufficiale, l'avvio di un Bando di concorso per 1673 allievi finanzieri da reclutare nel Corpo a ordinamento militare.

Un importante Bando di concorso è stato reso pubblico sul sito ufficiale della Guardia di Finanza, che vedrà reclutare 1673 allievi finanzieri all'interno dell'accademia militare. Ricordiamo che la Guardia di Finanza è un Corpo di polizia con ordinamento militare, gestito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, fondato nel lontano 1774 con il nome di "Legione Truppe Leggere", nel 1862 diventa "Corpo delle Guardie Doganali", nel 1881 cambia in "Regia Guardia di Finanza", e dal 1946 ad oggi è riconosciuta con l'acronimo GDF. Ogni anno sono avviati nuovi Bandi per reclutare giovani allievi finanzieri all'interno del Corpo, ma spesso sfuggono all'attenzione degli interessati che purtroppo non ne vengono a conoscenza, perdendo cosi un'importante futuro posto di lavoro. Per questo motivo eccoci qui ad annunciare a tutti loro, l'avvio del concorso GDF per l'anno 2023, da espletarsi per titoli ed esami.

Ripartizione posti allievi finanzieri

Come reso pubblico sul Bando di concorso GDF, vediamo l'elenco, l'assegnazione dei futuri finanzieri e i contingenti/specializzazioni, precisando che è consentita la partecipazione a uno solo di essi:

  • n° 1461 posti al contingente ordinario, suddivisi in: 
n° 1257 posti ai cittadini italiani senza specializzazione. Di questi posti, 880 sono riservati ai VFP.FF.
  • n° 212 posti al contingente di mare, suddivisi in: 
n° 148 posti ai VFP.FF. e i restanti 64 posti ai cittadini italiani.
  • Altre specifiche ripartizioni e riserve dedicate sono elencate nel Bando pubblico.
Requisiti reclute concorso GDF
A seguire  elenchiamo quali sono i requisiti dei futuri allievi finanzieri interessati al Bando di concorso della GDF per accedere al reclutamento:
  • cittadinanza italiana
  • compiuto il 18esimo anno e non superato i 26 per le riserve VFP.FF. e i 24 anni per i restanti cittadini italiani
  • diploma di scuola superiore (altre caratteristiche nel Bando)
  • possesso dei diritti politici e civili
  • non dimesso da leva militare per inattitudine
  • non sono o non siano stati obiettori di coscienza
  • fedina penale pulita, comportamento irreprensibile
  • nessuna dispensa, destituzione o licenziamento da PA
  • negativi a esami diagnostici per guida in stato di ubriachezza o uso di stupefacenti
Candidature Guardia di Finanza
Tutte le specifiche al presente Bando di concorso possono essere consultate dagli interessati al reclutamento di allievi finanzieri della Guardia di Finanza, accedendo all'intero documento a seguito di collegamento al link: "https://www.gdf.gov.it". Effettuato l'accesso, dal portale ufficiale della Guardia di Finanza prosegui come specificato, cliccando la voce "Concorsi" in cima alla pagina, "Vai al portale concorsi", dalla locandina in calce "Concorsi Aperti" accedi a "Vai al concorsi", prosegui ancora su "Vai al concorso" e troverai, alla pagina successiva, il "Bando/Allegati" che ti interessano ai fini della partecipazione/candidatura. L'accesso al portale telematico, obbligatorio per inviare la domanda, è permesso a seguito di identificazione SPID o CIE ed è necessario munirsi di PEC per eventuali interrogazioni di natura tecnica. E' possibile candidarsi al concorso della Guardia di Finanza entro le ore 12:00 del 21 ottobre 2023.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inviare la tua candidatura segui le informazioni indicate su ogni singolo annuncio di lavoro o Bando di concorso pubblico.