mercoledì 21 giugno 2023

Concorso Forestale Arma dei Carabinieri aperto a civili

Pubblicato il Bando per l'assunzione di nuovo personale da nominare in servizio permanente nel ruolo Tenenti del Corpo Forestale dell'Arma dei Carabinieri. Il concorso è aperto anche a civili.

La notizia è resa pubblica sul sito ufficiale dell'Arma dei Carabinieri e fa riferimento al nuovo Bando di concorso per titoli ed esami, che vedrà assegnare complessivamente 12 posti di lavoro nel Corpo Forestale della Benemerita. I posti assegnati ai partecipanti posizionatisi nella graduatoria di merito, a seguito di espletamento del predetto concorso, otterranno la nomina di Tenente e presteranno servizio nell'Arma dei Carabinieri con assegnati contratti a tempo indeterminato e pieno. Il conferimento del ruolo e dei rispettivi contratti saranno stipulati solo se in possesso dei requisiti e dopo il superamento del corso formativo che sarà obbligatorio per i futuri assunti. Si fa presente che il Bando di concorso aperto a civili, contiene al suo interno una riserva di posti dedicati ai militari appartenenti alla Benemerita Arma.

Requisiti concorso Forestale
Il presente concorso per titoli ed esami pubblicato dal Ministero della Difesa, finalizzato al reclutamento e nomina di 12 Tenenti da collocare nel Corpo Forestale dell'Arma dei Carabinieri, aperto a civili, ai fini della partecipazione richiede la presentazione di specifici requisiti:
  • cittadinanza italiana.
  • non aver compiuto il 40esimo anno, rivolto ai militare dell'Arma (vedi Bando).
  • non compiuto il 34esimo se Ufficiali in Ferma Prefissata.
  • non compiuto i 32 (civili non appartenenti alle citate categorie).
  • laurea in una delle seguenti classi: LMG01, LM03, LM04, LM06, LM07, LM23, LM24, LM26, LM35, LM48, LM60, LM63, LM69, LM70, LM73, LM74, LM75, LM79, LM86.
  • possesso dei diritti politici e civili.
  • assenza di destituzione, dispensa o licenziamento da P.A.
  • assenza di condanne penali e misure preventive.
  • condotta e morale irreprensibili.
  • se militari in servizio, nessun provvedimento disciplinare.
  • dimostrata fedeltà alla Costituzione italiana.
  • idoneità psico-fisica per il ruolo in concorso.
Candidature Forestale Arma dei Carabinieri
Ai fini della partecipazione al Bando di concorso per titoli ed esami, che vedrà assumere e assegnare 12 posti di lavoro a Forestali nominati Tenenti dell'Arma dei Carabinieri, è indispensabile procedere alla consultazione dell'intero documento collegandosi al seguente sito web: "https://www.carabinieri.it". A seguito dell'accesso al portale, clicca l'icona "Menu" distinta da 3 linee orizzontali collocate in cima e a sinistra della pagina. Prosegui alla voce "Concorsi" - "Concorsi Pubblici" e da "Concorsi in Atto" accedi al Bando per "Ufficiali Ruolo Forestale" e clicca il PDF Bando posizionato in calce a destra. Nella stessa pagina, in "Iter Concorsuale", puoi vedere il riquadro verde "Presentazione domande" che indirizzerà ai Bandi e alla sezione dedicata all'inserimento delle credenziali di accesso. Da qui puoi inviare candidatura online entro la scadenza fissata al 14 luglio 2023.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inviare la tua candidatura segui le informazioni indicate su ogni singolo annuncio di lavoro o Bando di concorso pubblico.