martedì 14 febbraio 2023

Bando di concorso Carabinieri: 816 i posti, anche per civili

Concorso Carabinieri - adessolavoro.com
Sono 816 i posti annunciati dal Bando di concorso del Ministero della Difesa, che apre al 13° corso della durata di tre anni per l'inserimento di nuovi allievi Marescialli Ispettori dell'Arma dei Carabinieri.

Recentemente sono numerosi i concorsi resi pubblici in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o sui molteplici siti dei vari Ministeri appartenenti il nostro Governo. A seguito di quello per il reclutamento di 2138 allievi agenti della Polizia di Stato, ecco pubblicato sul sito dell'Arma dei Carabinieri, il Bando di concorso che da l'avvio al 13 corso per l'inserimento di 816 allievi Marescialli da inserire nel ruolo Ispettori. I sopracitati contengono alcune riserve numeriche, pari a 163 posti, destinate ad alcune categorie di candidati, come specificato e reso pubblico all'Art 1 (posti a concorso) del rispettivo Bando. Quello più interessante, che riguarda una fascia importante di persone, è che il citato concorso si rivolge anche a personale civile che, con il possesso di alcune caratteristiche potrà accedere a sua volta alle candidature.

Bando di concorso Carabinieri
Come sopra anticipato, la partecipazione al Bando di concorso per allievi Marescialli dell'Arma dei Carabinieri, della durata di tre anni, richiede da parte di chi desidera candidarsi alcuni indispensabili requisiti. Vediamo di seguito quali:
  • compiuto il 18esimo anno e non superato il 30esimo.
  • militari dell'Arma dei Carabinieri, ruolo Sovrintendenti, Appuntati e Carabinieri o allievi Carabinieri.
  • con o che possano ottenere entro il 2023 il diploma di scuola superiore.
  • idoneità all'adempimento del servizio di leva.
  • idoneità all'avanzamento di grado.
  • assenza di condanne e procedimenti penali in corso.
  • aperto ai civili cittadini italiani con 17 anni compiuti, non superati i 26 e pieno consenso dei genitori.
  • possedere i diritti politici e civili.
  • condotta irreprensibile e assenza di condanne.
  • assenza di dispensa, destituzione o licenziamento da P.A.
  • altre specifiche vedi Bando.
Candidatura Allievi Carabinieri
Tutte le persone che desiderano partecipare al presente Bando di concorso del Ministero della Difesa, per l'accesso al 13° corso per allievi Marescialli Carabinieri, possono consultare integralmente il presente comunicato collegandosi al sito web: https://www.carabinieri.it. Effettuato l'accesso al portale della benemerita Arma, proseguire cliccando le seguenti voci: "Concorsi" - "Concorsi Pubblici", da Concorsi in Atto, "Ispettori, 816 Allievi Marescialli" e in basso a sinistra il PDF "Bando" che porterà all'apertura dello stesso e della sua consultazione. Le candidature possono essere inviate esclusivamente servendosi del portale dell'Arma, tutte quelle inviate con modalità differenti saranno cestinate. La partecipazione è permessa fino al giorno 11 marzo 2023. 

Nessun commento:

Posta un commento

Per inviare la tua candidatura segui le informazioni indicate su ogni singolo annuncio di lavoro o Bando di concorso pubblico.