mercoledì 26 febbraio 2020

Bando di concorso per 3581 allievi carabinieri VFP1 e VFP4

www.adessolavoro.com - Concorso allievi carabinieri VFP1 e VFP4
Reso pubblico in G.U. della Repubblica Italiana, il Bando di concorso per l'avviamento alla carriera di 3581 allievi carabinieri VFP1 e VFP4.

Il Commando Generale dell'Arma dei Carabinieri ha reso pubblico in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 16, in data 25 febbraio 2020 e sulla pagina ufficiale della stessa Arma, il Bando di concorso per titoli ed esami, che vedrà il reclutamento di 3581 allievi carabinieri VFP1 e VFP4 (Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno e di 4 anni). Il concorso ha inizio il 26 febbraio 2020 e scadenza ultima prefissata al 26 marzo c.a. 

Concorso allievi carabinieri
Il Bando di concorso per l'inserimento dei 3581 allievi carabinieri,  prevede che una parte dei vincitori (144), possano esprimere preferenza per specializzarsi nella sicurezza e tutela ambientale, forestale e agroalimentare, e che il reclutamento sia operato fra i VFP1 e VFP4, ripartito numericamente come di seguito specificato:
  • n° 2449 posti a VFP1 e VFP4 in servizio. (Riserva dedicata alla preferenza è stabilita in n° 65).
  • n° 1100 posti a cittadini con massimo 26 anni, con la possibilità di un aumento di anni 3 per chi ha svolto il servizio militare. (Riserva dedicata alla preferenza è stabilita in n° 79). 
  • n° 32 posti, riservati a allievi carabinieri VFP4, in possesso dell'attestato di bilinguismo.

Requisiti VFP1 e VFP4
Il Bando di concorso dedicato al reclutamento di 3581 allievi carabinieri, prevede la partecipazione di cittadini italiani VFP1 che abbiano già espletato il 5° mese di servizio, o VFP4 attivi nell'Arma. Entrambi non devono aver precedentemente presentato, in altri concorsi dedicati alle carriere iniziali di altre Forze di polizia, militare e civile, domanda per le riserve sopra specificate.
  • compiuto il 17esimo anno di età e non superato i 26.
  • consenso genitoriale per i minorenni.
  • diploma di scuola media inferiore per i VFP1 e VFP4.
  • possesso dei diritti politici e civili.
  • assenza di condanne penali, passate e/o in corso e di misure preventive.
  • non essere stati obiettori di coscienza 
  • condotta irreprensibile.
  • fisicamente e psicologicamente idonei.

Candidature concorso allievi carabinieri
Le persone in possesso dei requisiti sopra citati e interessate al concorso per il reclutamento di 3581 allievi carabinieri, potranno presentare domanda di partecipazione online, utilizzando il sito ufficiale "www.carabinieri.it". La domanda potrà essere inviata solo in seguito a autenticazione tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), disponibile sul sito "www.spid.gov.it". Sia il Bando di concorso che le indicazioni sull'iter concorsuale sono reperibili utilizzando cliccando il link indicato in blu.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inviare la tua candidatura segui le informazioni indicate su ogni singolo annuncio di lavoro o Bando di concorso pubblico.