lunedì 25 febbraio 2019

Concorso per accedere a 297 posti nei licei militari delle Forze Armate

Accesso ai licei delle Scuole Militari (adessolavoro.blogspot.com)
Sono 297 i posti disponibili nei licei militari delle Forze Armate italiane, messi a concorso da Ministero della Difesa.

Dopo il concorso per allievi Marescialli pubblicato recentemente in Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana, ecco quello dedicato a 297 giovani che vogliono entrare nei licei militari delle Forze Armate (Aeronautica, Marina Militare e Esercito Italiano), per l'anno scolastico 2019 - 2020. Il Bando di concorso è visibile nella G.U n° 15, pubblicata in data 22 febbraio c.a. e la sua scadenza è prefissata per il 24 marzo 2019.



Ripartizione posti a Concorso nei licei militari
I 297 posti a concorso per accedere ai licei militari delle Forze Armate, che comprendono: Scuola Militare dell'Aeronautica; Scuola Navale Militare; Scuole Militari dell'Esercito, sono di seguito così ripartiti:
  • Scuola Militare Aeronautica (Giulio Douhet): 18 posti 3° liceo classico;  27 al liceo scientifico.
  • Scuola Navale Militare (Francesco Morosini): 52 posti 3° liceo scientifico; 20 al liceo classico.
  • Scuola Militare dell'Esercito (Nunziatella - NA): 54 posti liceo scientifico; 36 al liceo classico.
  • Scuola Militare dell'Esercito (Teulie -MI): 54 posti liceo scientifico; 36 al liceo classico.
Il 50% dei posti in totale sono riservati alle categorie specificate, consultabili nel Bando di concorso.



Requisiti d'accesso ai 297 posti in concorso
I requisiti richiesti ai fini del concorso per accedere a 297 posti nei licei militari delle Forze Armate sono i seguenti, per ambosessi:
  • essere nati tra il 1° gennaio 2003 e il 31 dicembre del 2004;
  • cittadinanza italiana;
  • abilitato ad accedere al 3° liceo scientifico o classico;
  • assenza di divieto di frequenza dalla classe frequentata, per 2 anni consecutivi;
  • assenza di espulsioni scolastiche e avere condotta civile e morale irreprensibile;
  • riconoscimento di idoneità ai licei delle Scuole Militari elencate (ottenuto in seguito a verifica fisica, psico-attitudinale);
  • se minore, copia dell'atto di assenso all'arruolamento volontario (allegato nel Bando), firmato dai genitori o tutori.

Domande di ammissione ai licei militari
Tutti i giovani che ambiscono entrare nei licei militari delle Forze Armate, in seguito a partecipazione del concorso pubblico indetto dal Ministero della Difesa che li vedrà idonei al 3° anno, potranno candidarsi attraverso il portale dei concorsi "www.difesa.it". Ottenuto l'accesso in seguito a  precedente registrazione, che permetterà la ricezione delle credenziali personali, sarà sufficiente entrare nell'area "Siti d'interesse e approfondimenti" - "Concorsi e Scuole Militari". Si raccomanda la lettura integrale del Bando e presa visione delle informative al link sottostante: "http://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2019-02-22&atto.codiceRedazionale=19E01681"

Nessun commento:

Posta un commento

per candidarti segui le informazioni sull'annuncio