sabato 1 aprile 2023

Lavoro MAECI: concorso per 50 posti di Segretario di Legazione

In Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana è notificato l'avvio del Bando di concorso per 50 posti di lavoro di Segretario di Legazione in prova al MAECI.

Il MAECI, noto acronimo di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha dato avvio e comunicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 25, del 31 marzo 2023, il nuovo Bando di concorso per 50 posti di lavoro di Segretario di Legazione da assumere con contratti che determinano un periodo di prova prima dell'effettiva assunzione a tempo indeterminato e pieno. Il concorso si effettuerà per titoli ed esami e permetterà ai 50 partecipanti idonei, di ottenere un posto di lavoro nella carriera diplomatica. L'assegnazione dei posti contiene una riserva da destinare ai già dipendenti del MAECI, con minimo 5 anni di esercizio svolto al suo interno e in possesso di una laurea come specificato ai fini della partecipazione. I sette posti (percentuale di riserva) non assegnati per mancanza di idonei andrà ai restanti candidati.

Requisiti concorso MAECI

Come per ogni concorso pubblico, anche il Bando MAECI, per l'individuazione dei futuri segretari di legazione che otterranno un posto di lavoro nella carriera diplomatica, è presente una lista che determina quali sono i requisiti ai fini della candidatura:
  • non superato il 35esimo anno, salvo maggiorazione consentita di 3 anni (fino a 38) vedi Bando art. 2 - a,b,c,d,e,f. 
  • possesso della cittadinanza italiana.
  • laurea magistrale cat: LM16 - 52 - 56 - 62 - 63 - 76 - 77 - 81 - 87 - 88 - 90 o LS o DL o titoli equiparati (vedi Bando).
  • condotta irreprensibile.
  • assenza di dispensa, destituzione o licenziamento da P.A.
  • possesso dei diritti civili e politici.
  • fisicamente e psicologicamente idonei al concorso MAECI.
  • no candidati partecipanti al concorso, espulsi 3 volte.
Candidature lavoro MAECI

Tutte le informazioni presenti in questo annuncio, relativo al Bando di concorso per titoli ed esami reso pubblico dal MAECI, che affiderà 50 posti di lavoro di Segretario di Legazione in prova, possono essere consultate in maniera più completa, collegandosi al sito della "Gazzetta Ufficiale" o su quello del "Ministero degli Esteri". Da quest'ultima e dalla home prosegui su "Amministrazione trasparente" - "Bandi di concorso", nuovamente "Bandi di concorso" e alla voce indicante il presente comunicato clicca la voce "Bando" dove potrai visionare e leggere tutto il contenuto evidenziato. La partecipazione al concorso MAECI per accedere alla carriera diplomatica è permessa esclusivamente in modalità telematica, a seguito di registrazione al portaleconcorsi.esteri.it dove compilare la propria domanda e successivamente inviarla entro il 15 maggio 2023.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inviare la tua candidatura segui le informazioni indicate su ogni singolo annuncio di lavoro o Bando di concorso pubblico.