sabato 23 febbraio 2019

Carriera diplomatica; concorso 35 posti Segretario di Legazione

offerte lavoro adessolavoro.blogspot.com
Occasione di lavoro per fare carriera politico diplomatica all'interno dei "Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale". Il Concorso, in scadenza per l'8 aprile 2019 offre 35 posti di Segretario di Legazione in prova.

È reso pubblico in Gazzetta Ufficiale n° 15, del 22 febbraio 2019, l'avvio delle domande per chi vuole partecipare al concorso, per titoli ed esami, indetto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La finalità del concorso pubblico è quella di assegnare all'interno del Ministero, 35 profili di Segretario di Legazione in prova, che nominati con decreto del Ministro degli affari Esteri si dovranno destreggiare e dimostrare per nove mesi, il possesso di quelle determinate qualità che li porteranno a esercitare definitivamente la carriera diplomatica nel nostro Paese.



Requisiti concorso Segretario di Legazione
Tutte le persone che attendevano da tempo di partecipare al sopracitato concorso, per 35 posti di Segretario di Legazione in prova, potranno ora farlo e raggiungere il loro obbiettivo se in possesso dei seguenti determinati requisiti:
  • avere massimo 35 anni di età, non un secondo di più. (i limiti di età possono essere innalzati di tre anni se incorrono alcuni requisiti (Vedere il Bando nella Gazzetta citata);
  • essere cittadino italiano (senza equiparazione);
  • laurea magistrale a indirizzo "finanza", "relazioni internazionali", "scienze dell'economia", "scienze della politica", "scienze delle pubbliche amministrazioni", "scienze economiche per l'ambiente e la cultura", "scienze economico-aziendali", "scienze per la cooperazione allo sviluppo", "servizio sociale e politiche sociali", "sociologia e ricerca sociale", "studi europei", "laurea magistrale in giurisprudenza" o equiparate.. Altri titoli di laurea sono elencati in bando.
  • Idoneità fisica e psichica al ruolo di diplomatico;
  • il possesso dei diritti politici;
  • assenza di destituzioni o licenziamento per causa di lavoro da pubblica amministrazione.
Chi dopo il 1° gennaio 2003 a oggi, ha svolto le prove scritte per tre volte e non le ha mai superate, non ha possibilità di accesso al citato concorso.

Domande concorso carriera diplomatica
Chi vuole partecipare al concorso per 35 posti di Segretario di Legazione in prova, indetto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, potrà presentare la propria candidatura esclusivamente in via telematica, attraverso il portale raggiungibile all'indirizzo "https://web.esteri.it/concorsionline". Compilazione e spedizione dovranno essere espletate entro le ore 24:00 del 45esimo giorno, partendo dalla pubblicazione in G.U. Scaduto tale termine, la piattaforma del ministero non permetterà più l'accesso e l'accoglimento delle domande.

Nessun commento:

Posta un commento

per candidarti segui le informazioni sull'annuncio